Meta   
, 80062 - Meta (NA) Coordinate: 40,642893 - 14,417301 GMS:40° 38' 34,415'' - 14° 25' 2,284''
0039 081 5322707
Pro Loco “Terra delle Sirene”

Meta è un'incantevole località balneare della penisola sorrentina ed è il secondo paese che s'incontra provenendo da Napoli. Il borgo offre  meravigliose spiagge, come quelle di Marina e Alimuri; vanta inoltre un patrimonio artistico incomparabile, dato dai suoi splendidi palazzi settecenteschi e dalle sue opere architettoniche di natura religiosa.

I vari ritrovamenti greci e romani  riconducono la fondazione del borgo al VII secolo; ma solamente durante il dominio bizantino la  popolazione locale iniziò un notevole sviluppo, basato anzitutto sulla cantieristica navale.

Riconoscimenti.......il Comune di Meta fa parte dell'Associazione Città dell'Olio.


Eventi, tradizioni e folclore

- Le processioni......sacre manifestazioni che ogni anno vengono celebrate, durante la Settimana Santa, dalle Confraternite della Santissima Immacolata, l'Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso e Pio Monte dei Morti.

- La via della Croce......il mistico evento si tiene ogni due anni, e ripropone, grazie al fedele intervento della comunità metese, i momenti più significativi della Passione di Cristo.


Monumenti ed edifici storici a Meta

- Chiesa della Santissima Annunziata......si presenta con un unico corpo, ed è affiancata da un campanile dotato di un vecchio orologio. Essa è anche chiamata "Chiesa di Santa Lucia".

- Chiesa dell'Assunta......ribattezzata anche Chiesa del "Trivio" è riconducibile all'anno 1877

- Basilica di Santa Maria del Lauro......La leggenda rivela che in questo luogo, nel nono secolo, una contadina abbia trovato, vicino ad un cespuglio di lauro, una statua della Madonna; ai suoi piedi vierano anche una chioccia con i suoi pulcini. Immediatamente la statua fu trasferita a Sorrento; ma il giorno seguente essa ricomparve di nuovo nei pressi dello stesso cespuglio.

- Chiesa degli Angeli......dedicata alla venerazione degli Angeli Custodi.

- Chiesetta di Santa Maria delle Grazie a Cassari.

- Chiesetta di Santa Maria delle Grazie......eretta nel XVII secolo, viene anche detta  "del Rivo" nome ripreso dall'attiguo torrente. 

- Chiesetta di Santa Maria della Misericordia......l'esigua cappella risale al quindicesimo secolo e si trova in Via Vocale.

- Cappella della Madonna delle Vittorie......piccola chiesetta eretta nel 1629.

- Chiesa di Santa Maria di Loreto a Ponte Maggiore.


Foto by www.fotoeweb.it

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2018